Grano, Pane e Prodotti da Forno: Lavoriamo secondo i ritmi della natura, adattando le nostre produzioni alla terra che lavoriamo e alla nostra realtà di vita. Coltiviamo grano e orzo: che utilizziamo per produrre pane e prodotti da forno; alimentare gli animali; ottenere malto adatto alla produzione di birra agricola: pratichiamo rotazioni colturali con leguminose e pascolo per non impoverire il suolo e favorire un equilibrio tra il lavoro contadino e risorse e l’ambiente naturale




Il pane e i lievitati sono a lievitazione naturale con pasta madre, cotti nel forno a legna. I biscotti e le torte sono ottenuti utilizzando basi di ingredienti tradizionali o ideati da noi. Gli ingredienti che non produciamo provengono quando possibile da produzioni naturali contadine o dal circuito del biologico.


L’orto è impostato seguendo rotazioni e consociazioni ed è irrigato con un impianto goccia a goccia. L’acqua che utilizziamo per irrigare è quella piovana, raccolta da una falda del tetto. Utilizziamo lavorazioni manuali e meccaniche, riuscendo a ridurre al minimo la necessità di trattamenti con macerati o estratti e concimiamo con le deiezioni dei nostri animali.


Gli alberi da frutta sono distribuiti sul territorio, alcuni già presenti, altri impiantati recentemente. Abbiamo avviato una piccola produzione di nocciole da utilizzare per la produzione di dolci e abbiamo allestito un laboratorio che ci permette di trasformare le nostre produzioni e di venderle secche o in barattolo.